Pauper

Il Pauper è un formato constructed eternal di Magic the Gathering. Constructed, perchè i giocatori si sfidano con mazzi creati da loro senza limitazioni date dall’uso di specifici prodotti sigillati. Eternal perchè tutte le espansioni mai stampate del gioco sono legali. A differenza degli altri formati eternal, sono ammesse solamente le carte pubblicate almeno una volta con la rarità di comune. Ad esclusione delle carte inserite nella banlist.

Pauper

Il Regolamento Unificato del Pauper italiano

Il Pauper nasce come formato puramente online, giocato sulla piattaforma MTGO. Non esiste un regolamento ufficiale per la versione cartacea, non sanzionata dalla WOTC. Questo, ed alcune differenze tra la rarità delle versioni online e cartacee di alcune carte, genera un po’ di confusione. In Italia, paese dove la comunità è molto sviluppata e si è creato un ambiente di gioco competitivo, il problema è stato risolto optando per un regolamento unificato. Si è scelto di utilizzare il pool di carte e la banlist di MTGO, per avere uniformità, e cercare di far uscire dalla nicchia il formato.

Le comuni delle espansioni legali in t2/standard da Mirage ad oggi sono legali, così come quelle presenti nelle Masters edition. Per i set base si parte invece dalla Settima Edizione. Per le carte appartenenti a set più vecchi o ad espansioni speciali come Conspiracy, basta effettuare una semplice ricerca sul sito dekropotence.com.

 

I mazzi

I tornei

Set reviews